Peperoncino Nostro

gara mangiatori peperoncino

Dall’antichità ad oggi, molteplici benefici

La capsaicina è il composto chimico alla base del frutto del peperoncino. Il peperoncino, che ha accompagnato l’uomo fin da tempi antichissimi, ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi una fonte di sostentamento ricca di fattori benefici. Questa pianta, originaria delle Americhe e importata in Europa nel XVI secolo, è entrata a far parte della nostra quotidianità insediandosi prepotentemente nello stile alimentare e nel folklore di intere popolazioni. Tra le proprietà benefiche si segnalano migliorie nella circolazione sanguigna e nella motilità intestinale, oltre a elevate proprietà antiossidanti. Il peperoncino, se usato in crema ad uso topico, può addirittura alleviare i dolori di natura ossea. Il frutto, assunto con regolarità, può stimolare la vitalità dei tessuti e prevenire le infezioni. Tuttavia, l’uso eccessivo può indurre a complicanze di tipo irritativo anche gravi.

Il peperoncino nella cultura popolare

Molte popolazioni, ormai da secoli, hanno assorbito il peperoncino nelle loro tradizioni culinarie e folkloristiche, elevandolo a vero e proprio simbolo del territorio e della cultura. Se pensiamo alla Calabria, pensiamo subito alla fitta trama di ricette e sapori che fanno da cardine al costume di un’intera società. Intorno al peperoncino si sono sviluppate inoltre molteplici attività, dai festival musicali alle più disparate manifestazioni, che ne hanno aumentato il fascino e l’attrazione.

Get Free Email Updates!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito un coupon sconto del valore di 5€

Accetto che le mie informazioni personali vengano trasferite a MailChimp ( more information )

Odiamo lo spam! il tuo indirizzo è protetto e puoi disdire quando vuoi

Peperoncino e Agritalia

Agritalia promuove costantemente il peperoncino con conferenze ed eventi annuali. Uno su tutti l’ormai famoso “Tavolo del Fuoco“, gara goliardica che si svolge a Pontedera a fine settembre. Durante la sfida vengono serviti ad ogni partecipante peperoncini di piccantezza sempre più elevata, fino a limite delle resistenza personale. Il vincitore si aggiudica un premio in denaro. Il nostro amico piccante conquista ogni giorno nuovi estimatori. Appassionati che non solo imparano ad amarne la piccantezza e i numerosi retrogusti ma che si fondono poco a poco con esso, riscoprendo la profondità della terra e le sue infinite storie da raccontare. Lo staff AGRITALIA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *